Sunday, December 10, 2006

Carta d’Intentita’ Elettronica: presto unico strumento per accedere ai servizi on line della P.A.


Durante la Conferenza Stato – Citta’ - Autonomie locali, che si e’ tenuta il 1 dicembre a Palazzo Chigi, e’ stato raggiunto un accordo tra i Ministeri dell'Interno, dell’Economia e delle Riforme e innovazioni nella P.A. per quanto riguarda la carta d’identita’ elettronica.
Secondo l’intesa la carta sara’ l’unica chiave d’accesso tecnologica ai servizi on line della pubblica amministrazione e costera’ ai cittadini sensibilmente meno rispetto a quanto stabilito dal precedente governo.
Garantendo l’interoperabilita’ tra i sistemi e il riconoscimento informatico dei cittadini, la carta d’identita’ elettronica diventera’ quindi lo strumento unico con cui accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione italiana.
"La strada intrapresa dal precedente Governo, con il proliferare di carte elettroniche diverse, finiva per complicare la vita dei cittadini, caricandoli di costi aggiuntivi senza dare in cambio servizi. Il nostro obiettivo invece - ha sottolineato il sottosegretario alle riforme e le innovazioni Beatrice Magnolfi - e’ di semplificare la vita dei cittadini, offrendo servizi efficienti e modernizzando la P.A.".
Sarà, ma ho ancora molti dubbi.................................

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

 
Google