Sunday, November 12, 2006

Safer Internet: modello nella lotta ai contenuti web illegali e dannosi


Un programma dell'UE ha ottenuto risultati tanto soddisfacenti nella lotta ai contenuti web illegali e dannosi da essere preso a modello in altre regioni del mondo.
Il programma Safer Internet, la cui efficacia e’ stata oggetto di grande apprezzamento a seguito di una valutazione indipendente, viene ora preso a modello nella lotta ai contenuti on-line dannosi in molti paesi della regione asiatica, del Pacifico e in America Latina e del Nord, per la sua capacita’ di garantire il rispetto della liberta’ di espressione.
Tra i piu’ importanti risultati del programma vi sono una rete europea di 21 linee dirette («hotline») nazionali per utenti finali, grazie alle quali sotto anonimato e’ possibile riportare informazioni su contenuti Internet illegali, e la creazione di 23 nodi di sensibilizzazione nazionali volti a promuovere un piu’ sicuro utilizzo di Internet tra bambini, genitori e insegnanti.
Secondo l'INHOPE, l'associazione internazionale che riunisce i fornitori di hotline, nel 2005 le forze dell'ordine nazionali e internazionali hanno ricevuto circa 65.000 segnalazioni per ulteriori azioni e indagini.
Per consolidare tali risultati, il programma dell'UE «Safer Internet plus» (2005-2008) promuovera’ la creazione di «hotline integrate e nodi di sensibilizzazione». A partire dal 2007 verranno inoltre finanziati progetti pilota per incoraggiare la cooperazione tra hotline e forze dell'ordine.
La Commissione ha anche chiesto un maggior sostegno da parte degli Stati membri nel sensibilizzare gli utenti finali all'uso delle linee dirette e nel promuovere una maggiore cooperazione tra i gestori di queste ultime e gli altri attori coinvolti, in particolare organi di polizia e fornitori di servizi Internet.
Sarebbe meglio concentrare tutti gli sforzi possibili su una regolamentazione giuridica unitaria della Rete almeno a livello europeo.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

 
Google